Il Regno Unito si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo, con nevicate diffuse e precipitazioni intense previste nei prossimi giorni. Secondo le ultime analisi di WX Charts, basate sui dati del Met Desk, una potente tempesta colpirà diverse città britanniche, portando condizioni meteorologiche avverse.
Allerta meteo: tempesta di neve imminente
Le più recenti mappe meteorologiche evidenziano ampie zone del Regno Unito colorate di viola e arancione, segnalando l’arrivo di una perturbazione che scatenerà sia neve che piogge torrenziali. Il peggioramento sarà evidente a partire dal 4 marzo, con il rischio di accumuli nevosi significativi su alcune aree.
Tra le città più colpite in Scozia, si segnalano Edimburgo, Glasgow, Aberdeen, Inverness, Dundee, Perth e Stirling, dove le nevicate potrebbero risultare particolarmente intense.
Nel nord dell’Inghilterra, la neve è attesa su Newcastle, Carlisle, Durham, Leeds, Sheffield, Manchester e Bradford, con possibili disagi alla viabilità.
Anche le Midlands vedranno un drastico peggioramento delle condizioni meteo, con accumuli nevosi previsti su Birmingham, Nottingham, Derby e Stoke-on-Trent.
Freddo intenso e ritorno della neve su Inghilterra e Galles
Le previsioni indicano un drastico calo delle temperature in diverse contee inglesi, accompagnato dal ritorno della neve.
Il Galles sarà interessato dal maltempo, con nevicate attese su Wrexham, Llandrindod Wells e Brecon. Nel sud-ovest dell’Inghilterra, le città di Exeter e Plymouth potrebbero essere investite da forti nevicate.
Allerta inondazioni: piogge torrenziali su numerose regioni
Oltre alla neve, il maltempo porterà un elevato rischio di alluvioni, con precipitazioni abbondanti su diverse aree del Regno Unito.
In Irlanda del Nord, le piogge più intense colpiranno Belfast, Derry, Lisburn e Newry, mentre in Inghilterra, le città più esposte saranno Liverpool, Manchester, Chester, Preston e Lancaster.
Anche il Galles sarà colpito da forti precipitazioni, in particolare su Cardiff, Swansea, Newport e Bangor.
Le Midlands affronteranno un’ondata di maltempo, con piogge abbondanti su Leicester, Coventry, Northampton e Wolverhampton.
Nel sud-ovest dell’Inghilterra, il peggioramento coinvolgerà Bristol, Bath, Gloucester, Swindon e Taunton, mentre nel sud-est, le città di Londra, Southampton, Portsmouth e Brighton saranno investite da intense precipitazioni.
Previsioni meteo: marzo all’insegna dell’instabilità
Il Met Office ha pubblicato un aggiornamento sulle condizioni meteo per il mese di marzo, confermando un periodo caratterizzato da forte variabilità.
L’arrivo di nuovi sistemi frontali atlantici porterà venti sostenuti e piogge abbondanti, specialmente nelle regioni occidentali e settentrionali del Regno Unito, mantenendo un quadro meteorologico altamente instabile.
