Un’ondata di freddo intenso accompagnata da neve abbondante e pioggia congelata ha messo in allerta meteo tutta la Scozia, con condizioni meteorologiche che promettono di causare significativi disagi fino a lunedì. Le temperature sono previste in drastico calo, toccando punte di -10°C nelle aree rurali. Un’allerta gialla per la neve coprirà gran parte del paese da domenica fino a mezzogiorno di lunedì.
Previsioni e zone più colpite
Il rischio maggiore di neve pesante è previsto nel sud e nell’est della Scozia, con accumuli fino a 5 cm nelle aree più basse e tra 10 e 20 cm nelle zone montuose. Sulle coste settentrionali ed orientali, invece, è atteso un mix di pioggia e nevischio, che potrebbe peggiorare la situazione sulle strade già scivolose.
Un’ulteriore allerta arancione per la neve entrerà in vigore appena a sud del confine tra le 21:00 di sabato e la mezzanotte di domenica, preannunciando gravi disagi. Possibili interruzioni di corrente, ritardi stradali e ferroviari, cancellazioni di viaggi e isolamento per alcune comunità rurali sono tra i principali timori.
Impatti sul trasporto e sugli eventi
Le condizioni meteorologiche hanno già avuto ripercussioni su eventi sportivi, con la partita del Campionato Scozzese tra Airdrieonians e Falkirk rinviata a causa del terreno ghiacciato ad Airdrie. Anche la rete ferroviaria è sotto pressione: Network Rail ha avvisato di accumuli di neve fino a 15 cm sulla West Coast Main Line, specialmente nelle aree di Motherwell, Carstairs, Shotts e Livingston. Nel Fife, le nevicate potrebbero raggiungere i 10 cm, mentre lungo la costa orientale si attendono anche episodi di pioggia intensa.
Nonostante l’impegno delle autorità a rispondere rapidamente agli incidenti legati al meteo, si raccomanda ai passeggeri di verificare gli aggiornamenti sui viaggi prima di partire.
Impatti da Eskdalemuir alle Orcadi
Il freddo polare ha già causato notevoli disagi in diverse aree del paese. A Eskdalemuir, nella regione di Dumfries e Galloway, le temperature hanno raggiunto i -6°C nella notte di giovedì. Intanto, nevicate significative sono state registrate nelle Highlands e nell’Aberdeenshire, dove tre escursionisti sono stati soccorsi nei Cairngorms dopo essersi trovati in difficoltà.
Nelle Orcadi, un autobus è finito fuori strada vicino al Brig O’ Waithe, complice il ghiaccio nero e i venti forti. La linea ferroviaria del Far North, che collega Inverness a Kyle of Lochalsh, è stata temporaneamente chiusa a causa di inondazioni e frane.
Incidenti stradali sono stati segnalati anche altrove, con la A815 vicino a Dunoon bloccata dopo che un veicolo pesante ha danneggiato una conduttura del gas.
Il Primo Ministro John Swinney ha invitato i cittadini alla prudenza, pubblicando su X (ex Twitter): “Seguite tutti gli avvertimenti su ghiaccio e neve questo fine settimana e restate al sicuro”. Intanto, Kirsty McCabe, meteorologa della Royal Meteorological Society, ha avvertito che il rischio di pioggia gelata potrebbe rendere le strade ancora più pericolose, formando ghiaccio nero.
Nonostante non si tratti di un freddo record, queste condizioni meteo rappresentano una sfida, soprattutto con l’imminente ritorno al lavoro e a scuola previsto per lunedì.
