Durante le ricerche, il marito ha trovato gli scarpe e i pantaloni della moglie a poche centinaia di metri da casa. Poco distante, ha scoperto un enorme pitone di circa 9 metri di lunghezza. Il serpente aveva un addome insolitamente gonfio, il che ha spinto il marito e altri abitanti del villaggio a tagliare l’animale per scoprire cosa contenesse. All’interno, hanno trovato il corpo senza vita della donna.
Questi attacchi, sebbene rari, non sono isolati. Solo poche settimane prima, un’altra donna, Farida di 45 anni, era stata trovata nello stomaco di un pitone di 5 metri nella stessa provincia. E nel 2023, un altro incidente simile aveva visto un pitone di 8 metri uccidere un contadino. Nel 2018, una donna di 54 anni era stata anch’essa vittima di un python di 7 metri, e nel 2017, un agricoltore di 25 anni era stato divorato da un python di 4 metri.
Il pitone reticolato è noto per essere uno dei serpenti più pesanti e può raggiungere lunghezze di fino a 9 metri e pesare quasi 140 kg. Questi serpenti sono costrittori, il che significa che uccidono le loro prede avvolgendosi attorno a loro e soffocandole. Di solito si nutrono di mammiferi più piccoli come roditori, ma i più grandi possono cacciare cervi, maiali selvatici e persino scimmie. Prediligono la caccia a terra, nascondendosi e attendendo le prede. Possono vivere fino a 30 anni, rendendoli predatori formidabili nel loro habitat naturale nel Sud-est Asiatico.
